mercoledì 18 aprile 2012

Cake pops



I cake pops sono dei carini dolcetti monodose. Di solito si fanno con torta e buttercream e per la copertura si usano Candy melts. Io odio il burro… si, per un pasticcere questo fatto non è una buona cosa.
Il buttercream è la crema che decora i cupcakes e altri dolci. Io preferisco lavorare con Ricotta, Mascarpone o Philadelphia, la decorazione non è tanto bella ma io e i miei tester siamo più soddisfatti. Poco tempo fa la blogger spagnola Chelo (blog Vicky Alcalà) confessava pure che non le piace il buttercream , che sollievo sapere che non sono l’unica!.
Cercando un ingrediente alternativo al buttercream per i cake pops ho trovato uno che c’è in tutti i frigoriferi: marmellata. Semplice no?
Per la copertura, oltre ai Candy Melts potete usare cioccolato, io in questo caso ho usato scagliette di cioccolato colorate.

Ingredienti per 15 cake pops
  • 300 gr di torta
  • 150 gr di marmellata (di qualsiasi sapore, dipende dalla torta che avete preparato)
  • 200 gr di cioccolato
  • 100 gr di burro
  • Stecchini appositi per cake pops
  • Un pezzo di polistirolo



Preparate una torta. Io ho preparato una torta al cioccolato (ricetta della torta Sacher senza ripieno). Una volta raffreddata, sbriciolatela con le mani

Mescolate la torta sbriciolata con la marmellata, fino a ottenere una consistenza non appiccicosa

Fare delle palline modellando con le mani. Ho scoperto che esiste uno easy roller wow!

Mettete le palline su un vassoio coperto con carta da forno e portate al frigo per 15 minuti



Fondete il cioccolato insieme al burro nel microonde (in varie fasi, deve sciogliersi, non bruciarsi). Se usate cioccolato bianco e volete colorarlo, questo è il momento

Togliete i cake pops dal frigo. Immergete  la punta dello stecchino nella copertura e infilatelo dentro la pallina (quasi fino ad arrivare al estremo), questo serve come colla.


Mettete nel frigo per altri 15 minuti

Immergete ogni pallina nella copertura (la mia è diventata un po’ densa e ho dovuto riscaldarla nel microonde) e rotearla colando l’eccesso di cioccolato. Se volete decorarli con diavoletti, ecc. come ho fatto io, dovete farlo in questo momento. Infilate ogni cake pop nel pezzo di polistirolo e portate nel frigo per 24 ore o per 15-30 minuti se dovete aggiungere decorazione con glassa o cioccolato, per esempio.

Le possibilità sono infinite. Vi faccio vedere qualche foto di Bakerella

 







4 commenti: